di Plauta » 13/04/2010, 19:14
Salvete,
questa domanda inevasa mi è stata segnalata da un amico, e mi sono registrata per dare una risposta, visto che faccio parte di Nova Roma.
In realtà molti dei i rituali di culto che si trovano sul sito sono vecchi e non corrispondono esattamente a quelli che pratichiamo oggi. All'inizio Nova Roma era infestata da persone con poca coscienza scientifica e scarsa conoscenza del latino.
Adesso i riti praticati hanno in genere testi in latino corretto, e sono il risultato di un processo collegiale di ricerca e revisione. Purtroppo però non sempre vanno a finire sul sito perché esso è mantenuto in base alla buona volontà dei singoli membri, e non c'è un webmaster professionista che se ne occupi.
Chi è interessato perciò a sapere che cosa si svolge effettivamente può perciò iscriversi alla lista Yahoo di Nova Roma o a quella sulla Religio romana, dove però ovviamente, dato il carattere internazionale dell'organizzazione, tutto avviene in inglese.
Comunque i testi pubblicati danno sempre un'idea limitata, perché i rituali consistono anche in gesti che non vengono sempre descritti in modo esauriente.
Su Youtube si trova anche qualche video, ma per ora la qualità è un po' scadente. Speriamo di rimediare presto.
In linea di massima mi risulta che i rituali praticati dai membri di Nova Roma (almeno quelli a cui ho partecipato personalmente) non differiscano molto da quelli praticati da varie associazioni gentili italiane.
Credo infatti che tutti ci rifacciamo alle stesse poche fonti, che io non conosco, visto che non sono esperta in materia, ma che il collegio pontificio di Nova Roma ha studiato in lungo e in largo.
Sono a disposizione per eventuali ulteriori chiarimenti.
Valete,
Livia